Un week end di trekking sul Gran Paradiso
Dal 15 al 16 Ottobre 2022 (2 giorni)

Il Gran Paradiso è l’unico 4.000 completamente in territorio italiano, la vetta è situata in Valle d’Aosta a metà tra i comuni di Valsavarenche e Cogne.
Il week end del 15 e 16 ottobre vivremo una splendida esperienza ai piedi del ghiacciaio che si svolgerà in due delle valli più iconiche: la Valnontey e la Val di Rhemes con due giornate di Trekking immersi in paesaggi da lasciare senza fiato: boschi, praterie, pietraie, cascate, laghi e ruscelli, sempre al cospetto dei ghiacciai e delle più famose cime del gruppo del Gran Paradiso.

gran paradiso

Programma

1 Giorno

Partendo da Valnontey, percorreremo prima il suo fondovalle attraverso boschi da fiaba per poi raggiungere l’Alpe Money con vista sull’intero ghiacciaio del Gran Paradiso che potremo ammirare da questa fantastica prospettiva. Il percorso è sempre vario e coinvolgente tra saliscendi, ponticelli, cascatelle e guadi.
Conclusa la nostra visita alla Valnontey ci sposteremo nella magica Val di Rhemes, dove pernotteremo.

gran paradiso

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 16 km
Dislivello: 850 metri
Punto più alto:  2.400 metri
Tempo in cammino: 5 ore e trenta

gran paradiso

2 Giorno

Ancora un percorso ad anello per godere al massimo di questi eccezionali panorami: raggiungeremo il Lago di Goletta in un ambiente di alta quota e ai piedi della cima della Granta Parei con il suo ghiacciaio toccando anche il Rifugio Benevolo che si trova alla testata della Valle di Rhêmes, ambiente che stupisce per la sua bellezza in tutte le stagioni per la varietà del paesaggio.

gran paradiso

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 16 km
Dislivello: 950 metri
Punto più alto: 2.700 metri
Tempo in cammino: 6 ore

gran paradiso

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico. L’impegno fisico è medio/alto, si richiede un buon grado di allenamento. E’ necessario portare i ramponcini chi ne è sprovvisto lo segnali in seguito alla conferma dell’iscrizione, possiamo fornirli noi fino a esaurimento. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.
Numero di partecipanti massimo: 15 persone.

Quota di partecipazione
Costo a persona di 130 euro comprensivo di pernottamento, servizio di mezza pensione (sono comprese colazione e cena) al Hotel Chez Lidia e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Paolo Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 40 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” nella parte alta della pagina oppure in fondo, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

gran paradiso

La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 9:30 al Bar du Village a Valnontey (AO). Google Maps
Oppure alle ore 6.30 al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3 (MI): Google Maps.
Sarà inoltre creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e le relative spese definendo ulteriori punti di incontro.

gran paradiso

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.