Trekking nelle Langhe, la magia del foliage e degustazioni in ambienti tipici

Evento completo, è possibile mettersi in lista di attesa oppure è disponibile una seconda data: il week end 29-30 ottobre: clicca qui per tutti i dettagli e iscriverti.

Durante il week end 22-23 ottobre  saremo nelle Langhe, un territorio in Piemonte a cavallo tra Cuneo ed Asti che offre un susseguirsi di panorami spettacolari dove colline e vigneti si alternano a castelli e borghi storici dall’aspetto feudale.
Le Langhe, dal 2014 patrimonio mondiale dell’UNESCO, fanno da sfondo a una delle esperienze sensoriali più apprezzate da chi è alla ricerca di un itinerario che sappia creare un grandioso mix di eno-gastronomia, storia e trekking tra paesaggi magici. Impossibile infatti pensare alle Langhe senza associarle alla gastronomia: ovviamente il vino la fa da padrona, ma si possono trovare anche tanti altri prodotti tipici come il tartufo, i salumi, i formaggi e la carne.

langhe

Programma

1 Giorno – La Morra
Scopriremo il centro storico e le colline dove nasce il Barolo, colline sconfinate, vigneti a perdita d’occhio, castelli e borghi dove la vita scorre lenta. Le Langhe sembrano una tavolozza di colori, puntellate da piccole meraviglie da ammirare in ogni dettaglio e sfumatura.
Per pranzo faremo visita a una cantina dove effettueremo una visita guidata di 45 minuti che si concluderà con la degustazione di vini e prodotti tipici locali.

langhe lemontagne

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita: 400 metri
Tempo in cammino: 4 ore

langhe lemontagne

2 Giorno – Barolo e Serralunga d’Alba
Cammineremo tra le colline attorno a Barolo e Serralunga d’Alba dove l’autunno odora di mosto, di cantina e di vigna e i borghi raccontano storie di epoche lontane di cui maestosi castelli ne fanno vivere ancora oggi gli echi.  

castello barolo


Note tecniche:

Lunghezza percorso: 17 km
Dislivello in salita: 550 metri
Tempo in cammino: 5 ore

langhe lemontagne

Pernottamento:
Alloggeremo all’hotel 4 stelle Roero Park Hotel. La struttura è immerso nel verde e situato nel caratteristico paese di Sommariva Perno, dove si trovano il Parco Forestale del Roero e il Castello che fu di Vittorio Emanuele II.

hotel roero

Per chi:
Percorso indicato per tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 10 anni e i cani.

Quota di partecipazione
Costo a persona di 160 euro comprensivi di pernottamento in mezza pensione con colazione e cena (Antipasto, primo, secondo, dessert, caffè, 1/2 acqua e 1/4 vino) e per il servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Luca Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento di acconto sulla quota di partecipazione di 80 euro (saldo 15 giorni prima della partenza). Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:
– Visita guidata alla cantina con degustazione di vini e tagliere di salumi e formaggi (costo 20 euro).
– Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
– Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

langhe lemontagne

Viaggio
Alle ore 9 a La Morra al Belvedere: Google Maps. Parcheggio consigliato: Piazzale Monera: Google Maps.
Sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.
Fine escursione prevista per domenica: ore 17.

langhe lemontagne