Dolomiti: Tre Cime di Lavaredo, Lago di Sorapis e Cadini di Misurina
Dal 24 al 28 Luglio 2024 (5 giorni) | Evento Completo

Un fantastico trekking di 5 giorni che vi porterà ad ammirare i luoghi simbolo delle Dolomiti, ogni giorno un nuovo percorso per scoprire pareti scoscese, guglie, torri e pinnacoli.
Uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza unico al mondo. Sembra che il re dei nani, re Laurino, ricoprì queste montagne di rose per corteggiare la bellissima principessa Similde e ci si può credere, perché è magica l’atmosfera che si respira quando l’alba e il tramonto tinge di rosso queste rocce meravigliose.

L’escursione è condotta da Luca Moltani Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.

tre cime di lavaredo

Programma

Giorno 1 – Monte Piana

Raggiungeremo la vetta di questa montagna, uno dei principali simboli della Grande Guerra nelle Dolomiti e definito museo storico all’aperto. Si tratta di un grandioso punto panoramico conteso dall’esercito italiano e austro-ungarico. La vista è unica verso la Croda rossa, il Monte Cristallo e i Cadini di Misurina.

Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello: 750 metri
Difficoltà: sentiero escursionistico

monte piana misurina

Giorno 2 – Cadini di Misurina, Rifugio Città di Carpi

I cadini di Misurina sono un vero gioiello architettonico, osservati da Misurina sembrano non voler svelare i loro segreti ma basta salire di poco  e avventurarsi nel castello roccioso per scoprire gli intrecci di torri, spuntoni, campanili, guglie che adornano questo maestoso gruppo montuoso. In questa escursione entreremo nel cuore dei Cadini per compiere un giro ad anello toccando il Rifugio Città di Carpi in una posizione fantastica per ammirare Sorapiss, Croda dei Toni, Monte Cristallo e Tofane.

Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello: 900 metri
Difficoltà: sentiero per escursionisti esperti EE

dolomiti misurina rifugio citta di carpi

Giorno 3 – Tre Cime di Lavaredo e Pian di Cengia

Le Tre Cime di Lavaredo sono spesso utilizzate come simbolo delle Dolomiti tanto ne rappresentano l’essenza. Durante questa escursione, davvero entusiasmante dal punto di vista panoramico, effettueremo il giro del Monte Paterno avvicinandoci alla Croda dei Toni e alle Tre Cime.

Lunghezza percorso: 15 km
Dislivello: 1.100
Difficoltà: sentiero per escursionisti

dolomiti tre cime lavaredo

Giorno 4 – Lago di Sorapiss

Uno dei luoghi più belli delle Dolomiti. I colori pastello del lago turchese, con bianche pareti rocciose e dolci pascoli sullo sfondo, rendono questa meta incantevole. Qui si potrà lasciar vagare lo spirito circondati dalle imponenti vette delle Dolomiti.

Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita e discesa: 900 metri
Difficoltà: sentiero per escursionisti esperti EE

dolomiti lago sorapis

Giorno 5 – Cadini di Misurina, Rifugio Fonda Savio

I Cadini non sono solo un’intricata selva di guglie rocciose ma altresì un mondo ricco di varietà ambientali raccolte in uno spazio ridotto. In questa escursione finale apprezzeremo proprio questa molteplicità di ambienti accompagnata da panorami sorprendenti!

Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello: 600 metri
Difficoltà: sentiero per escursionisti esperti EE

dolomiti misurina cadini

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico con tratti di sentiero per escurisonisti esperti EE. L’impegno fisico richiesto è medio ed è necessario possedere un buon livello di forma fisica. Per questo evento non sono ammessi i cani.

TrecimeLavaredo

Quota di partecipazione per 5 giorni di trekking:
200 euro a persona per accompagnamento e organizzazione.

Costi extra:
280 euro per pernottamento e colazione per 4 notti al Hotel tre stelle Dolomiti Des Alpes con sistemazione in camere doppie (non sono disponibili singole).
– Cene (possibilità di integrazione per mezza pensione al costo di 25 euro al giorno) e pranzi al sacco

L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 100 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). 
il saldo della quota per le restanti 100 euro tre settimane prima di partire. La quota invece per pagare l’hotel sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

misurina

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 13 al hotel Dolomiti Des Alpes ad Auronzo di Cadore. Google Maps

Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Casello Ferrara Nord

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.