Tour della Val Formazza

Tra il 12 e il 15 agosto saremo in Val Formazza nell’Alto Piemonte per svolgere un trekking itinerante tra rifugi. Conosceremo una delle più affascinanti valli dell’Ossola che, con i suoi incantevoli laghi e le sue vette che sfiorano i 3400 metri, disegna un sfondo perfetto per effettuare spettacolari escursioni.

val formazza giorno

Programma

1 Giorno
Partiremo da Valdo in Val Formazza per dirigerci verso il Rifugio Margaroli e raggiungere successivamente la vetta del Monte Giove.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 17 km
Dislivello in salita: 1.300 metri 
Dislivello in discesa: 890 metri

val formazza giorno

2 Giorno
Dal Rifugio Margaroli proseguiremo verso il Passo del Vannino e risalire quindi il pendio fino al Lago del Sabbione ed arrivare al Rifugio Claudio e Bruno.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello in salita: 1.000 metri
Dislivello in discesa: 500 metri

val formazza giorno

3 Giorno
Lasciato il Rifugio Claudio e Bruno raggiungeremo la vetta del Blinnenhorn (3.374m) per poi raggiungere il Rifugio città di Busto.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello in salita: 750 metri
Dislivello in discesa: 1.000 metri

val formazza giorno

4 Giorno
Partendo dal Rifugio città di Busto arriveremo a Capanna Gries per poi rientrare in Italia attraverso il Passo San Giacomo e scendere a Riale.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 20 km
Dislivello in salita: 500 metri
Dislivello in discesa: 1.200 metri

val formazza giorno

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico. L’impegno fisico sarà medio/alto. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 16 anni e i cani.

Quota di partecipazione
Costo a persona di 290 euro comprensivo di pernottamento, servizio di mezza pensione (sono comprese colazione e cena) nei rifugi e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Antonio Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 100 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” nella parte alta della pagina oppure in fondo, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Saldo in loco.
Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
10 euro di seggiovia per il primo giorno.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

val formazza giorno

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 7 a Milano alla Stazione della Metro linea 3 di Affori Centro. Google Maps
Oppure alle ore 9.15 al Igli Ristobar di Valdo (VB). Google Maps.
Sarà inoltre creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e le relative spese definendo ulteriori punti di incontro.