Stelvio: vivere la montagna oltre i 3.000 metri

Quando: 14 Luglio 2022 - 17 Luglio 2022 - Tutto il giorno

In questo trekking effettueremo quattro emozionanti escursioni in cui supereremo i 3.000 metri di quota per raggiungere e osservare i ghiacciai, stupirci degli splendidi colori dei laghi e dei boschi alpini e raggiungere alcuni luoghi storici della Prima Guerra Mondiale.
Non solo storia e paesaggi indimenticabili, l’oasi naturale del Parco Nazionale dello Stelvio offre la possibilità di avvistare la fauna autoctona come rapaci, ungulati, marmotte e tanti altri animali che popolano queste montagne.

stelvio

Programma

1 Giorno: Rifugio Garibaldi e Lago d’Oro
Dopo aver visitato il museo della Grande Guerra “Carlo Donegani” ubicato al Passo dello Stelvio raggiungeremo il Rifugio Garibaldi.
Proseguiremo quindi verso il Lago d’oro e attraverseremo un villaggio austriaco, dove rimangono a testimonianza stradine ruderi di costruzioni e postazioni militari.Da li il nostro sguardo spazierà su tutto il Gruppo montuoso dell’Ortles-Cevedale.
Al rientro al passo andremo a mangiare il panino di segale e würstel crauti e senape più buono di tutto l’arco alpino, da Richard!

Dislivello: 300 metri
Tempo di percorrenza: 4 ore

stelvio

2 Giorno: Monte Scorluzzo, Filon del Mott, Rese Basse
Dal Passo dello Stelvio ci si incamminerà verso il Monte Scorluzzo (3.094 m.) e quindi si percorrerà il Filon del Mot per poi arrivare alle Rese Basse postazione di gallerie e trinceramenti. Il percorso, di notevole interesse storico-naturalistico, dalla cima dello Scorluzzo offre una panoramica chiarificatrice sulle postazioni dei vari eserciti. La visita delle trincee, dei fortini e delle mulattiere della cosiddetta “Guerra Bianca” farà rivivere gli scontri e la vita dei soldati, e sarà emozionante riscontrare la maestosità dei lavori fatti nonostante i pochissimi mezzi dell’epoca.

Dislivello: 700 metri
Tempo di percorrenza: 6/7 ore
Difficoltà E ,con passaggi EE

stelvio

3 Giorno: Punta Rims e Piz Umbrail
Raggiungeremo la Bocchetta Forcola e saliremo sulla Punta Rims (m. 2945 ) per poi proseguire verso il Piz Umbrail (3.032 m.)il punto più alto della giornata. Passando tra roccette e torioni rientreremo al punto di partenza.

Dislivello: 800 metri
Tempo di percorrenza: 6/7 ore
Difficoltà E, con passaggi EE

stelvio

4 giorno: Villaggio “Le Buse”
Dopo 3 giorni intensi in alta quota per il giorno della partenza percorreremo il sentiero che ci condurrà al villaggio le Buse, villaggio recuperato con opere di ristrutturazione alcuni anni fa.
Possibilità di avvistamento di stambecchi nella zona valle dei vitelli.

Dislivello: 300 metri
Tempo di percorrenza: 4 ore
Difficoltà E

stelvio

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico con tratti per escursionisti esperti. L’impegno fisico richiesto è medio/alto ed è necessario possedere un buon livello di forma fisica perché cammineremo nei giorni centrali per 6/7 ore al giorno. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

Quota di partecipazione
Costo a persona di 370 euro comprensivo di pernottamento, servizio di mezza pensione (sono comprese colazione e cena) all’Hotel Folgore al Passo dello Stelvio e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Angelo Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 100 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” nella parte alta della pagina oppure in fondo, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). 
Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 10 all’Hotel Folgore al Passo dello Stelvio. Google Maps
Sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e le relative spese.

stelvio