Sentiero del Viandante da Varenna a Dorio
21 Aprile 2024 09:00 - 17:30

Percorreremo un tratto del celebre “Sentiero del Viandante“, un itinerario sospeso tra lago e montagna capace di regalare slanci verso le cime che si specchiano nel lago così come morbide planate sui borghi che puntellano la riva. Un’esperienza speciale per respirare un’atmosfera antica, attraversando paesi arroccati sulle sponde del lago e collegati da antiche mulattiere sfuggite all’incessante incedere del tempo.

Cammineremo accompagnati costantemente da splendidi punti panoramici verso il lago di Como, attraverseremo borghi che vi incanteranno come Corenno Plinio, una perla adagiata sulla sponda del lago. Scendendo lungo i gradini intagliati nella roccia e dirigendovi verso il vecchio molo, scoprirete l’essenza di questi paesi, un patrimonio da ammirare e custodire con cura.

corenno

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 15 km
Dislivello: 800 metri
Tempo in cammino: 6 ore
Difficoltà: sentiero escursionistico
Impegno fisico: medio
Quota di partecipazione: 20 euro

dervio

Per chi:
Percorso indicato per tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 12 anni e i cani.

Sentiero del Viandante - da Varenna a Dervio

Viaggio
Ritrovo alle ore 9 a Varenna, III Binario Bar: Google Maps.
Parcheggio consigliato: stazione Promessi Sposi Car Park: Google Maps
Oppure alle ore 8 al Parcheggio di Lecco Bione: Google Maps.
Per il rientro prenderemo il treno da Dorio a Varenna delle 16:49.

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.