Rifugio Balicco e giro delle casere
1 Ottobre 2022 09:30 - 16:30

Sabato 1 ottobre saremo in Val Brembana per percorrere un giro ad anello nell’anfiteatro sottostante al Passo San Marco nella zona di Mezzoldo.
Il percorso si svolge prevalentemente in ambiente aperto e panoramico con la visita a diverse tipiche casere orobiche e la possibilità di una sosta per pranzo presso il Rifugio Balicco che rappresenta una perfetta unione di tradizione e modernità in posizione strategica lungo il famoso Sentiero delle Orobie.

L’escursione è condotta da Paolo Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

rifugio balicco

Per chi:
Percorso adatto a tutti poiché si svolge in ambienti di pascolo e bosco e non presenta difficoltà tecniche mentre attraversa ambienti ricchi e vari offrendo sempre un ottimo panorama. Per questo evento non sono ammessi bambini sotto i 10 anni e i cani.

rifugio balicco

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 9 km
Dislivello in salita: 750 metri
Quota massima raggiunta: 2.080 metri
Tempo in cammino: 4 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico.
Impegno fisico: medio
Quota di partecipazione: 15 euro  

rifugio balicco

Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento da trekking, scarpe da trekking.

Ritrovo:
Ritrovo alle ore 9:30 presso il parcheggio vicino al Rifugio Madonna delle Nevi a Mezzoldo (BG): Google Maps.
Oppure alle ore 7:45 alla fermata della M3 a Comasina (MI): Google Maps.
Sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.

rifugio balicco

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.