Resegone e Rifugio Azzoni dai Piani d'Erna

Sabato 20 Agosto saliremo sulla vetta del Resegone, la montagna che caratterizza Lecco, il suo inconfondibile profilo formato da nove punte è perfettamente riconoscibile da tutta la Brianza e gli dona un aspetto unico e inconfondibile. Partiremo dai Piani D’Erna percorrendo un sentiero di rara bellezza che ci porterà sotto le splendide pareti di roccia del Resegone fino a raggiungere il Rifugio Azzoni.

L’escursione è condotta da Luca Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.

Per chi:
Percorso di tipo E per escursionisti. Alcuni tratti del sentiero tagliano il versante molto ripido della montagna e potrebbero non essere indicati a chi soffre i percorsi esposti. Si richiede pertanto di possedere esperienza in escursioni in montagna. Per questo evento non sono ammessi bambini sotto i 12 anni e i cani.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 8 km
Dislivello in salita: 800 metri
Quota massima raggiunta: 1.875 metri
Tempo in cammino: 5 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: medio
Quota di partecipazione: 15 euro  

La quota di partecipazione non comprende il biglietto andata e ritorno della funivia per i Piani d’Erna che può essere acquistato sul posto al costo di 11,50 euro.

Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento da trekking, scarpe da trekking. Possibilità di pranzare al Rifugio Azzoni per chi lo desidera.

Posizione:
Ritrovo ore 9 a Parcheggio funivia per i Piani d’Erna. Google Maps.
Sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.