Pizzo di Gino
2 Giugno 2023 09:00 - 16:30 | Posti Disponibili: 2

Il Pizzo di Gino (2.245 m.) è una delle vette più affascinanti attorno al lago di Como ed è la montagna simbolo della Valle Carvagna grazie all’eleganza delle forme e al meraviglioso panorama circolare che si può ammirare dalla cima. Questa splendida piramide rocciosa gode di una posizione isolata che la rende ben distinguibile e identificabile anche da molto lontano. Dalla cima la vista spazia fino al vicino Lago di Lugano e raggiunge da un lato il Monviso e il Gruppo del Monte Rosa mentre dall’altro il panorama si estende sulle montagne della Valtellina fino a raggiungere il Gruppo dell’Adamello. 

L’escursione è condotta da Angelo Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia e Guida UILMA.

pizzo di gino

Per chi:
Percorso per escursionisti con un buon allenamento. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 13 km
Dislivello in salita: 1.040 metri
Quota massima raggiunta: 2.240 metri
Tempo in cammino: 5 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico, ultimo breve tratto sentiero EE per escursionisti esperti
Impegno fisico: medio/alto
Quota di partecipazione: 20 euro  

pizzo di gino

Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento da trekking, scarpe da trekking.

Ritrovo:
Alle ore 9 al bar Pinchin a San Nazzaro Val Carvagna (CO): Google Maps.

Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Uscita autostrada A4 Cambiago

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.