Ciaspolando in Engadina: Passo Bernina e Rifugio Saoseo
9 Marzo 2024 - 10 Marzo 2024 Tutto il giorno | Lista di Attesa

Effettueremo due giorni di ciaspolate in Engandina. Inizieremo il nostro percorso al Passo Bernina circondati da ampie distese di neve ai piedi del Piz Cambrena e effettueremo un itinerario attorno al Lago Bianco, un luogo in cui potrete riscoprire il piacere e la quiete della montagna. Al termine dell’escursione ci trasferiremo in macchina a Sfazù una località lungo il passo Bernina e raggiungeremo a piedi il Rifugio Sasoseo dove dormiremo. 

passo bernina lago bianco

Il giorno seguente riprenderemo le ciaspole per scoprire angoli incontaminati attorno al Lago Saoseo e al Lago Viola, due specchi d’acqua cristallina che vi lasceranno senza parole, si tratta indubbiamente di due tra i laghi alpini più belli della Svizzera.

passo bernina lago bianco

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati adatti a tutti i tipi di escursionisti. L’impegno fisico richiesto è medio effettueremo circa 600-700 metri di dislivello al giorno. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

default

Quota di partecipazione:
80 euro a persona per accompagnamento e organizzazione.

Costi extra:
75 euro per pernottamento in trattamento di mezza pensione al Rifugio Saoseo.
– Pranzi al sacco
– Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.

L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 50 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

lago saoseo inverno

Cosa portare:
Abbigliamento invernale da trekking, scarponcini impermeabili, bastoncini, ramponicini, ciaspole (possibilità di noleggiarle per 10 euro per tutto il week end).

passo bernina lago bianco

Ritrovo
Alle ore 9:45 al hotel Ospizio Bernina (Poschiavo). Google Maps
Oppure alle ore 7:30 al Parcheggio di Lecco Bione: Google Maps.

Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Lecco
- Cantù o Lecco

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.