Dolomiti: Pale di San Martino
Dal 25 al 28 Agosto 2022 (4 giorni)

Dal 25 al 28 agosto saremo sulle Dolomiti per ammirare le Pale di San Martino. Dominano incontrastate, maestose ed eleganti. Ovunque si giri lo sguardo, eccole, a toccare il cielo alcune sfiorando, altre superando i tremila metri di altezza. Sono le cime che formano le Pale di San Martino, il più esteso gruppo montuoso delle Dolomiti. Queste celebri montagne formano una corona circolare che delimita un vasto altopiano di circa cinquanta chilometri quadrati di pura roccia calcarea che si sviluppa circondato alla base da alpeggi e boschi di conifere.

Programma

1 Giorno – Cavallazza e laghetti del Colbricon.
E’ un’escursione alla scoperta della catena dei Lagorai e regala un vero e proprio balcone sulle Pale di San Martino, in particolare Cimon della Pala, detto anche il Cervino delle Dolomiti. Oltre a questo spettacolo naturale, questo tragitto offre anche un richiamo storico alla prima guerra mondiale, infatti troveremo resti di trincee e gallerie.

pale di san martino

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 8 km
Dislivello in salita: 500 metri

pale di san martino

2 Giorno – Pale di San Martino: Rifugio Pradidali
Un Giorno Nel Cuore Delle Pale Di San Martino circondati da cattedrali e campanili di roccia alte più di 3000 metri.

pale di san martino

Note tecniche:
Lunghezza percorso:11 km
Dislivello in salita: 1.050 metri

pale di san martino

3 Giorno – Rifugio Velo della Madonna
Il rifugio è situato in un punto strategico ai piedi della cima della Madonna, un perfetto balcone sul paese di San Martino di Castrozza e sulla catena montuosa del Lagorai. Il “velo della Madonna” è l’aereo spigolo nord-ovest dell’omonima cima dove si snoda una famosa via di arrampicata. 

pale di san martino

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 12,5 km
Dislivello in salita: 900 metri

pale di san martino

4 Giorno – Passo Rolle: Baita Segantini e Cristo Pensante
Un trekking per ammirare le Pale di San Martino in tutta la loro bellezza da un’angolazione che ancora non avevamo scoperto. Il panorama che si vede dalla Baita Segantini è uno dei posti più fotografati di tutte le Alpi, le immagini della baita con sullo sfondo l’incredibile muraglia delle Pale sono semplicemente incredibili! 

pale di san martino

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 9 km
Dislivello in salita: 450 metri

pale di san martino

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico. L’impegno fisico richiesto è medio ed è necessario possedere un discreto livello di forma fisica perché cammineremo intorno alle 5 ore al giorno. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

pale di san martino

Quota di partecipazione
Costo a persona di 360 euro comprensivo di pernottamento, servizio di mezza pensione (sono comprese colazione e cena) in hotel 3 stelle a San Martino di Castrozza e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Luca Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 200 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” nella parte alta della pagina oppure in fondo, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo venti giorni prima della partenza.
Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 11.30 al  Cimon Stube al Passo Rolle. Google Maps
Oppure alle ore 7.15 a Monza al Bar Sony & Dany a Monza vicino all’ingresso dell’autostrada: Google Maps.
Termine trekking la domenica dell’ultimo giorno: 15.30.
Sarà inoltre creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e le relative spese definendo ulteriori punti di incontro.

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.