Trekking in Liguria: Lerici, Tellaro e Isola Palmaria
23 Marzo 2024 - 24 Marzo 2024 Tutto il giorno | Lista di Attesa

Trascorreremo un week end per scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi della Riviera di Levante camminando immersi in un paesaggio mediterraneo verde e di rara bellezza, da ammirare  in ogni singolo angolo. Il nostro trekking ci porterà a raggiungere Tellaro, un piccolo borgo in pieno stile ligure con le casette colorate per poi ammirare da ogni angolazione il maestoso castello di Lerici e l’affascinante Baia dei Poeti. L’ultimo giorno sarà invece dedicata all’isola Palmaria e agli angoli più caratteristici di Porto Venere con il Forte e la Chiesetta di San Pietro, davvero unica così in bilico tra il mare e la roccia!

porto venere lemontagne

L’escursione è condotta da Luca Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

Tino island, La Spezia, Italy

Programma

Sabato: Lerici, Tellaro e San Terenzo

Si parte da Lerici e dal suo imponente Castello che domina il Golfo dei Poeti per raggiungere uno dei borghi più belli della Liguria: Tellaro. Camminando nei suoi caratteristici carruggi respirerete un’atmosfera antica mentre ammirerete i colori delle casette liguri. Rientro ad anello toccando altri borghi e San Terenzo, un’altro borgo molto interessante caratterizzato da un affascinante castello.

tellero lemontagne

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 13 km
Dislivello: 450 metri
Tempo in cammino: 5 ore

Tellaro sea village street, church and boats. Cinque terre, Ligury Italy

Domenica: Isola Palmaria e Porto Venere

Effettueremo un trekking semplice ma particolarmente spettacolare. Raggiunto Porto Venere prenderemo la barca per approdare sull’isola Palmaria. Vi troverete di fronte al versante nord dell’isola, dove le coste degradano dolcemente verso il mare e la vista sulla Chiesa di San Pietro in Porto Venere e sulle verticali pareti di roccia alle sue spalle è qualcosa di davvero unico! Percorreremo tutto il perimetro dell’isola per arrivare a scoprire le impressionanti scogliere a picco sul mare, che nell’arco degli anni hanno creato la fantastica Grotta Azzurra.
Finale di giornata a Porto Venere con visita alle zone del Forte e al particolare cimitero a strapiombo sul mare dove sorge la tomba dedicata a Walter Bonatti, leggenda dell’alpinismo italiano.

porto venere

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello: 400 metri
Tempo in cammino: 4:30 ore

porto venere

Per chi:
Percorso che non presenta difficoltà tecniche ed è indicato per tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.

porto venere lemontagne

Quota di partecipazione:
70 euro a persona per accompagnamento e organizzazione.

Costi extra:
70 euro per pernottamento, colazione e tassa di soggiorno in Hotel a 4 stelle con sistemazione in camere doppie.
– Pranzi al sacco
– Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.

L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di 70 euro (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

isola palmaria

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 10:30 a Lerici. Google Maps
Oppure alle ore 6:40 a Monza. Google Maps
Oppure alle ore 7 a Milano alla metro di Cascina Gobba linea M2: Google Maps

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.