Trekking nelle Langhe, tre giorni
Dal 30 Ottobre al 1 Novembre 2021 (3 giorni) | Evento Completo

La zona piemontese a cavallo tra Cuneo ed Asti offre un susseguirsi di panorami spettacolari dove colline e vigneti si alternano a castelli e borghi storici dall’aspetto feudale.
Le Langhe, dal 2014 patrimonio mondiale dell’UNESCO, fanno da sfondo a una delle esperienze sensoriali più apprezzate da chi è alla ricerca di un itinerario che sappia creare un grandioso mix di eno-gastronomia, storia e trekking tra paesaggi magici. Impossibile infatti pensare alle Langhe senza associarle alla gastronomia: ovviamente il vino la fa da padrona, ma si possono trovare anche tanti altri prodotti tipici come il tartufo, i salumi, i formaggi e la carne.

langhe

Programma

1 Giorno – La Morra
Scopriremo il centro storico e le colline dove nasce il Barolo, colline sconfinate, vigneti a perdita d’occhio, castelli e borghi dove la vita scorre lenta. Le Langhe sembrano una tavolozza di colori, puntellate da piccole meraviglie da ammirare in ogni dettaglio e sfumatura.

la morra

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita: 400 metri
Tempo in cammino: 4 ore

2 Giorno – Neive e Barbaresco

Il secondo giorno cammineremo lungo le colline tra Neive e Barbaresco scoprendo i vivaci colori autunnali dei vigneti che si sviluppano su panoramici crinali così come torri medioevali e borghi storici di rara bellezza.

neive terre barbaresco

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 13 km
Dislivello in salita:  450 metri
Tempo in cammino:  4 ore

3 Giorno – Barolo e Serralunga d’Alba
Cammineremo tra le colline attorno a Barolo e Serralunga d’Alba dove l’autunno odora di mosto, di cantina e di vigna e i borghi raccontano storie di epoche lontane di cui maestosi castelli ne fanno vivere ancora oggi gli echi.  

castello barolo


Note tecniche:

Lunghezza percorso: 17 km
Dislivello in salita: 550 metri
Tempo in cammino: 5 ore

Pernottamento:
Alloggeremo all’hotel 4 stelle Langhe & Monferrato. La struttura è immersa nella natura nel centro del Parco della Contessa a Costigliole d’Asti, una naturale e rigenerante oasi di tranquillità.

hotel langhe

Quota di partecipazione
Costo a persona di 90 euro per il servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di un Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento della quota di partecipazione. Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:
– 2 notti di pernottamento in hotel con formula dormire e colazione a 50 euro a persona al giorno all’hotel 4 stelle Langhe & Monferrato in camere doppie.
– 2 degustazioni di vini e prodotti tipici per le sere di sabato e domenica.
– Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
– Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

Per chi:
Percorso indicato per escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

Viaggio
Possibilità di fare car sharing per dividere le spese di viaggio oppure è possibile arrivare direttamente sul luogo.
I punti di ritrovo verrano definiti creando un gruppo what’s up tra i partecipanti in modo da riunire chi abita vicino oppure ci si potrà trovare alle 9.30 al punto di partenza dell’escursione del primo giorno a La Morra al Belvedere: Google Maps.
Parcheggio consigliato: Piazzale Monera: Google Maps.

Contattatemi per qualsiasi approfondimento o chiarimento.

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.