Lago del Barbellino e Rifugio Curò
31 Luglio 2021 08:30 - 17:00

Sabato 31 luglio saliremo al Lago del Barbellino e al Rifugio Curò che si trovano in Val Seriana e sono una delle mete più interessanti delle Orobie. Percorreremo un sentiero panoramico che ci condurrà fino ad un ampio lago che vi incanterà con lo splendido colore delle sue acque e potrete ammirare le imponenti montagne che lo circondano tra cui la più nota è il Pizzo Coca alto 3.050 metri.

L’escursione è condotta da un Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.

Per chi:
Percorso per escursionisti un po’ impegnativo dal punto di vista fisico per via degli oltre mille metri di dislivello da superare distribuiti comunque su un sentiero che sale gradatamente. E’ presente un breve tratto di sentiero attrezzato con corda ma molto largo e semplice da superare. Per questo evento non sono ammessi bambini sotto i 9 anni e i cani.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 13 km
Dislivello in salita: 1.050 metri
Quota massima raggiunta: 1.915 metri
Tempo in cammino: 5,30 ore
Percorso: sentiero escursionistico
Impegno fisico: trekking di livello impegnativo

Cosa portare:
Borraccia, pranzo al sacco, abbigliamento da trekking (obbligatorie per motivi di sicurezza le scarpe da trekking).

Posizione:
Ritrovo ore 08:30 Bar Ambra a Valbondione. Google Maps.

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.