Il lato selvaggio di “Villa Aprilia” in val Baranca
2 Giugno 2023 08:45 - 16:30

Tra valle del Monterosa e la Valsesia si trova una conca verdeggiante in cui un tempo fu luogo prediletto di villeggiatura da parte dell’alta borghesia torinese.
A testimonianza, sono ancora presenti le mura di villa Lancia o “Aprilia”, realizzata nel 1908 su un promontorio sopra lo splendido lago di Baranca.
La villa tutt’ora appartiene alla famiglia Lancia, esattamente coloro che crearono la famosa casa automobilistica e inventarono appunto il modello “Lancia Aprilia” da cui decisero di ribattezzare anche la loro nuova casa-vacanza estiva in montagna.

val baranca ()

Da Bannio Anzino, Comune della valle Anzasca, saliremo per la carrozzabile fino all’alpe Soi dove lasceremo le auto. Per mulattiere, sentieri evidenti che attraversano vecchi alpeggi panoramici raggiungeremo il colle di Baranca che mette in comunicazione la valle Anzasca con la Valsesia.
Questo tracciato è un segmento della famosa G.T.A. (Grande Traversata delle Alpi). 

L’escursione è condotta da Alessandro Previdi Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Piemonte.

val baranca lemontagne

Per chi:
Percorso per escursionisti con un discreto allenamento. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 12 anni e i cani.

val baranca lemontagne

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello in salita: 850 metri
Quota massima raggiunta: 1.850 metri
Tempo in cammino: 5 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: medio
Quota di partecipazione: 20 euro  

val baranca lemontagne

Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento da trekking, scarpe da trekking.

val baranca lemontagne

Ritrovo:
Alle ore 8:45 al parcheggio a Vogogna (VB): Google Maps.

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.