Pizzo D'Erna: Ferrata Gamma 1
14 Aprile 2024 09:00 - 15:00 | Evento Completo

Percorreremo la famosa Via Ferrata Gamma 1. 
Si tratta di una delle ferrate più battute delle Alpi lombarde che si sviluppa lungo l’imponente bastionata rocciosa del Pizzo d’Erna.
La ferrata si caratterizza per un numero elevato di scale che risalgono ampi tratti della prima e ultima parte del tracciato. Le difficoltà tecniche sono modeste con un paio di passaggi leggermente più complessi, tuttavia brevi. La ferrata presenta un’elevata esposizione e una via di fuga a metà percorso.
Conclusa la ferrata torneremo al punto di partenza per il sentiero che dai Piani d’Erna scende sul versante nord della montagna in direzione del Rifugio Stoppani, dal quale si continua a scendere fino al parcheggio (un’ora e trenta di cammino).

ferrata gamma

L’escursione sarà condotta da Marveggio Andrea Aspirante guida alpina di primo livello e il gruppo sarà composto da massimo 6 persone.

Per chi:
Percorso per escursionisti anche alla prima esperienza di ferrate ma con un buon allenamento e una buona forma fisica e che non soffrono di vertigini data la presenza di tratti esposti. 

ferrata gamma

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 6.5 km
Dislivello in salita: 600 metri
Quota massima raggiunta: 1.375 metri
Tempo di percorrenza: 3 ore
Quota di partecipazione: 70 euro  
Numero massimo partecipanti: 6 persone
Per questo evento la cancellazione gratuita è fino a 4 giorni prima dal inizio del evento.

ferrata gamma

Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento da trekking, scarpe da trekking, kit da ferrata (chi non lo possiede può noleggiarlo al costo di 15 euro).

ferrata gamma

Ritrovo:
Punto di ritrovo alle ore 9 al Parcheggio funivia per i Piani d’Erna. Google Maps.

Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Piazzale lotto

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.