E-bike & trekking: un week end inedito in Alta Valtellina

Quando: 11 Giugno 2022 - 12 Giugno 2022 - Tutto il giorno

E-bike & trekking, un binomio perfetto per vivere la montagna come non avevate mai provato. Grazie all’e-bike potremo avvicinarci ai sentieri in un modo nuovo e affascinante così da alternare il modo di muoverci all’interno di un contesto naturale vasto e meraviglioso.
Percorrendo sentieri e strade forestali in alta Valtellina scopriremo luoghi incantevoli come i Laghi di Cancano, il Monte Scale, un forte della Prima Guerra Mondiale e un tunnel scavato nella roccia che attraversa la montagna. 
Ammireremo le Torri di Fraele ed esploreremo l’incantevole Val Viola con l’omonimo lago e la Val da Camp pernottando in un rifugio alpino e dove vivremo i magici momenti del tramonto e dell’alba.

L’escursione è condotta da Angelo Galbiati Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia e istruttore di e-bike.

val viola

Programma

1 Giorno
Inizieremo la giornata in e-bike percorrendo un tratto di 14 km con 600 metri di dislivello per arrivare all’inizio del trekking dove lasceremo le bici.
Raggiungeremo a piedi la vetta del Monte Scale (2.420 metri) lungo un sentiero con 580 metri di dislivello che richiederà 4 ore di cammino.
Riprenderemo in fine le bici per compiere gli ultimi 20 km restando in quota ed arrivare al rifugio dove dormiremo.

val viola

2 Giorno
Il secondo giorno inizierà a piedi con percorso escursionistico in Val Viola che ci impegnerà 4-5 ore per superare 600-700 metri di dislivello.
Concluderemo la giornata tornando al punto di partenza del primo giorno in e-bike lungo un tratto di 20 km in leggera discesa concludendo un fantastico giro ad anello.

val viola

Per chi:
Percorso indicato per escursionisti con un buon allenamento. Non sono richieste competenze specifiche di e-bike.  Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 12 anni e i cani.

val viola

Quota di partecipazione
Costo a persona per il week end di 130 euro comprensivo di trattamento di mezza pensione in rifugio e servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di un Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 40 euro (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione”, pagamento in loco e vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Rispondete infine alla mail di conferma iscrizione all’evento indicando la vostra altezza così da riservarvi l’e-bike adeguata.
Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:
Noleggio e-bike per due giorni: 60 euro totali.
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

Cosa portare
Oltre all’abbigliamento da trekking è necessario per la notte al rifugio il sacco lenzuolo. Chi non lo possiede potrà comprarlo direttamente in rifugio. Se avete anche il sacco a pelo portatelo così da non aver bisogno delle coperte.

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 10 al negozio e-Stelvio, Via Nazionale, 27, Valdidentro (SO) vicino a Bormio. Google Maps
Sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e le relative spese.