Dolomiti: Gruppo del Catinaccio, Latemar e Marmolada
20 Luglio 2023 - 23 Luglio 2023 Tutto il giorno | Lista di Attesa

I posti sono esauriti puoi contattarci per essere inserito nella lista di attesa.

Dal 20 al 23 luglio faremo quattro giorni di trekking indimenticabili per scoprire alcuni dei simboli più rappresentativi delle Dolomiti. Ogni giorno una nuova scoperta, una nuova meraviglia della natura da esplorare e di cui innamorarsi, in un crescendo che vi lascerà sempre più senza fiato!
Ammireremo dalla posizione migliore la Regina delle Dolomiti: la Marmolada, ci specchieremo nelle acque del Lago di Carezza, noto come “Lago dell’Arcobaleno” per via dei suoi incredibili colori, arriveremo ai piedi delle Torri del Vajolet, il punto più affascinante del massiccio del Catinaccio e rimarremo incantati di fronte al colore turchese del Lago di Antermoia incastonato tra le pareti rocciose.

Gruppo del Catinaccio lemontagne

Programma: alla scoperta della Dolomiti!

1 Giorno – Lago di Carezza e Gruppo del Latemar

Il lago di Carezza è uno dei più belli delle Dolomiti: situato nella Alta Val d’Ega è circondato da splendidi boschi di abeti e nelle sue acque cristalline si specchia il massiccio del Latemar, che dà all’ambiente circostante un tocco di magia.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello in salita e discesa: 400 metri
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Tempo in cammino: 3 ore e mezza

Val d'Ega - Lago di Carezza

2 Giorno – Torri del Vajolet, Catinaccio

Arriveremo al punto più significativo all’interno del Gruppo del Catinaccio, il Rifugio Re Alberto al cospetto delle Torri del Vajolet, guglie fantastiche, imponenti ma nello stesso tempo snelle ed eleganti.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello in salita e discesa: 850 metri
Difficoltà tecnica: ultima parte del percorso consigliata per escursionisti esperti con un lieve esposizione. Chi non vuole farla può attendere al Rifugio Vajolet.
Tempo in cammino: 5 ore

Torri del Vajolet lemontagne

3 Giorno – Lago di Antermoia

Il Lago di Antermoia si trova a 2.500 metri di quota nel gruppo del Catinaccio sotto l’omonima cima e accanto al Rifugio Antermoia. Di colore azzurro turchino intenso e circondato da pareti di roccia chiarissime, offre ai visitatori uno spettacolo che lascia ipnotizzati! Per raggiungerlo attraverseremo una parte della verdissima e incontaminata Val Duron.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello in salita e discesa: 800 metri
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Tempo in cammino: 5 ore

Lago di Antermoia - Gruppo del Catinaccio

4 Giorno – Marmolada

Saliremo al Passo del Pordoi per percorrere il sentiero “Viel del Pan” che ci condurrà a Porta Vescovo, la posizione privilegiata per ammirare l’imponenza della Marmolada. L’andata si svilupperà sempre al cospetto della Regina delle Dolomiti e con vista sul lago di Fedaia, il ritorno lo faremo ammirando la maestosità del Gruppo del Sella.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 13 km
Dislivello in salita e discesa: 530 metri
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Tempo in cammino: 4,30 ore

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico, ad eccezione di un tratto facoltativo di tipo EE. L’impegno fisico richiesto è medio ed è necessario possedere un discreto livello di forma fisica perché cammineremo intorno alle 5 ore al giorno. Per questo evento non sono ammessi i cani e i ragazzi sotto i 14 anni.

Pernottamento:
Alloggeremo all’Hotel Val di Fassa ai margini del paese di Soraga, in zona tranquilla e panoramica in ottima posizione per raggiungere i luoghi dove effettueremo le escursioni.

lago di antermoia - gruppo del catinaccio

Quota di partecipazione
Costo a persona di 390 euro comprensivo di pernottamento, servizio di mezza pensione (sono comprese colazione e cena) all’hotel Val di Fassa e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Luca Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 140 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” nella parte alta della pagina oppure in fondo, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Seggiovie (15 euro), Navetta (20 euro) e parcheggi.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

marmolada

Viaggio
Ritrovo alla partenza della prima escursione ore 10:45 al parcheggio Lago di Carezza: Google Maps

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.