Trekking sulle Dolomiti di Brenta e Lago di Tovel
Dal 17 al 19 Settembre 2021 (3 giorni)

Fantastico trekking di tre giorni alla scoperta delle Dolomiti del Brenta e del lago di Tovel.
Il Brenta è un gruppo montuoso di eccezionale valore naturalistico composto da torri e guglie possenti ma nello stesso tempo slanciate. Rimarrete colpiti dalle interminabili pareti verticali, dai particolari colori delle rocce, dalle numerose sculture naturali create dalle vette.
Il lago di Tovel è semplicemente un luogo magico, un lago le cui acque tempo fa si tingevano di rosso. Tuttora rimane un’atmosfera incantata dove le Dolomiti del Brenta si specchiano in queste acque cristalline. Non ci sono dubbi questo posto vi incanterà il cuore!

L’escursione è condotta da Luca Moltani Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

Programma

1 Giorno – Lago di Tovel

lago di tovel

Dopo aver  raggiunto il lago saliremo alla Malga Tuena immersi in un paesaggio suggestivo fatto di pascoli, boschi di abeti e larici e le splendide pareti rocciose delle Dolomiti di Brenta. Dall’alto ammireremo anche il lago le cui acque limpide risalteranno circondate da sterminati boschi.

Lunghezza percorso: 10,5 km
Dislivello in salita e discesa: 600 metri
Quota massima raggiunta: 1.738 metri
Tempo in cammino: 4 ore

tovel

2 Giorno – Cima Croz dell’Altissimo

croz

Si tratta di una delle più affascinanti vette delle Dolomiti di Brenta che da un lato sovrasta Molveno e il suo splendido lago, dall’altro offre una vista mozzafiato verso le guglie rocciose delle vette circostanti. E’ anche una delle poche facilmente raggiungibili attraverso un sentiero che non presenta difficoltà tecniche e, solo nell’ultima parte che precede l’arrivo in vetta, si rivela un poco esposto in quanto taglia il fianco ripido della montagna, come potete vedere nella foto sottostante. Arriverete però sul ciglio di un’incredibile parete verticale di roccia di ben 900 metri che non potrà fare a meno di emozionarvi!

Lunghezza percorso: 8 km
Dislivello in salita e discesa: 950 metri
Quota massima raggiunta: 2.339 metri
Tempo in cammino: 5 ore

croz dell'altissimo

3 Giorno – Trekking in Paganella

paganella

La Paganella è un balcone, una terrazza naturale tra le Dolomiti di Brenta, la valle dell’Adige, la valle dei Laghi e il lago di Garda che riflette gli ultimi raggi del sole. Percorreremo un itinerario che ci farà scoprire splendidi alpeggi e scorci unici sulle Dolomiti di Brenta.

Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello in salita: 300 metri
Dislivello in discesa: 600 metri
Quota massima raggiunta: 2.125 metri
Tempo in cammino: 4 ore

paganella

Pernottamento:
Alloggeremo all’hotel Pian Castello nel paese di Andalo ai piedi delle Dolomiti di Brenta, in zona tranquilla e panoramica.

Per chi:
Percorso indicato per escursionisti con un buon livello fisico. Per questo evento non sono ammessi bambini sotto i 14 anni e i cani.

Quota di partecipazione
Costo a persona di 90 euro per il servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di un Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento di un acconto di 40 euro della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere fatto una settimana prima della partenza. Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:
2 notti di pernottamento in hotel tre stelle con formula mezza pensione (45 euro al giorno) all’hotel Pian Castello.
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione e funivie per arrivare alla partenza dell’escursione.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

Viaggio
Possibilità di fare car sharing per dividere le spese di viaggio oppure è possibile arrivare direttamente sul luogo.
Punto di ritrovo 1 a Monza ore 06:15: parcheggio bar Sony e Dany: Google Maps
Punto di ritrovo 2 alla partenza della prima escursione al lago di Tovel ore 10:30: Google Maps
In base alla residenza dei partecipanti si possono valutare altri punti di incontro.

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.