Dolomiti Bellunesi: Diga del Vajont e Monte Serva
Dal 24 al 25 Agosto 2024 (2 giorni)

Week end all’insegna del trekking e della storia. Percorreremo il tratto di diga del Vajont sopravvissuto al disastro e saliremo sulla vetta del Monte Serva che domina la conca di Belluno.
Il ricordo del Vajont è doverosa memoria. Visitare questi luoghi sacri significa non far affondare la storia di questa valle nell’oblio ma farla rimanere viva perché le vittime sacrificate non siano dimenticate. Duemila persone scomparvero tutte insieme in una sola notte. Avviciniamoci con cura a questi luoghi, portando la nostra presenza silenziosa.

L’escursione è condotta da Marco Sicilian Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

Diga del Vajont

Programma

Sabato: 

Visita al Coronamento della Diga del Vajont. Pranzo al sacco e trekking ad anello sul pendio di Casso il paese sopravvissuto alla tragedia e veduta diretta sul monte Toc da cui si era staccata la frana.

Borgo di Erto e Casso

Domenica:

Salita al Monte Serva (2.133 m.), vetta simbolo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello in salita: 1.100 metri
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Tempo in cammino: 6 ore 

diga del vajont

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico. L’impegno fisico richiesto è medio. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

Quota di partecipazione per 2 giorni di trekking:
150 euro a persona per pernottamente in albergo in trattamento di mezza pensione e servizio di accompagnamento e organizzazione.

Costi extra:
7 euro per ingresso al Coronamento Diga Vajont
– Pranzi al sacco

L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 45 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). 
Termini e condizioni di acquisto.

Diga del Vajont

Cosa portare:
Abbigliamento e scarpe da trekking.

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 10:30 al Parcheggio Diga del Vajont. Google Maps
Oppure alle ore 6:30 a Milano al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3: Google Maps.

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.