Ciaspolata all'Alpe Devero: Monte Cazzola e Corona dei Troggi
Dal 28 al 29 Gennaio 2023 (2 giorni)

Nel week end del 28 e 29 gennaio saremo all’Alpe Devero per scoprire alcuni luoghi selvaggi e poco frequentati di questa incantevole zona. La Guida Alpina Giorgio Sacco ci accompagnerà con le ciaspole su due vette isolate e affascinanti: il Monte Cazzola e Corona dei Troggi.
Dormiremo immersi nella natura nello splendido borgo innevato di Crampiolo dove sorge l’albergo la Baita che ci ospiterà in un’accogliente atmosfera alpina.

ciaspolata alpe devero

Programma

1 Giorno – Monte Cazzola

Raggiungeremo la vetta del Monte Cazzola (2.330 metri) per ammirare uno dei panorami più affascinanti sul Parco dell’Alpe Devero. Natura incontaminata, alpeggi ricoperti di neve immacolata e cime rocciose saranno protagonisti di questa splendida escursione.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 8 km
Dislivello in salita: 700 metri

ciaspolata alpe devero

2 Giorno – Corona dei Troggi

Il secondo giorno sarà la volta della Corona dei Troggi (2.230 metri), per raggiungerla percorreremo una cresta innevata con panorami mozzafiato verso l’Alpe Devero e la Val Formazza.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 9 km
Dislivello in salita: 800 metri

ciaspolata alpe devero

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo medio. Supereremo nella neve dislivelli intorno agli 800 metri. Non è richiesta esperienza di ciaspolate ma una buona condizione fisica ed avere esperienza di escursionismo perché avanzare nella neve fresca è abbastanza impegnativo dal punto di vista fisico. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

ciaspolata alpe devero

Quota di partecipazione
Costo a persona di 150 euro comprensivo di pernottamento, servizio di mezza pensione (sono comprese colazione e cena) all’Albergo la Baita di Crampiolo e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte della Guida Alpina Giorgio Sacco.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 40 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Noleggio ciaspole, ARTVA, pala e sonda il tutto per chi non li possiede a 30 euro per due giorni
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

ciaspolata alpe devero

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 9 alla Trattoria Cistella a Baceno (VB)Google Maps
Sarà inoltre creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e le relative spese definendo ulteriori punti di incontro.

ciaspolata alpe devero

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.