I resti del Castello dell’Innominato citato nei Promessi Sposi di Manzoni, oltre ad essere un luogo storico e letterario, rappresentano un ottimo punto panoramico sul ramo di Lecco e le montagne che lo circondano. Raggiungeremo inoltre il rifugio Camposecco caratterizzato da uno splendido punto panoramico verso il lago di Como e le Grigne e dove potremo degustare deliziose specialità della cucina locale (possibilità anche di pranzo al sacco in alternativa).
L’escursione è condotta da Luca Moltani Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.
Per chi:
Percorso semplice indicato per tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 10 anni e i cani.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 8 km
Dislivello in salita: 450 metri
Quota massima raggiunta: 1.241 metri
Tempo in cammino: 4 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: Facile
Cosa portare:
Pranzo al sacco (possibilità di pranzare in rifugio), abbigliamento e scarpe da trekking (obbligatorie).
Ritrovo:
ore 09:30 a Somasca frazione di Vercurago davanti al Santuario di San Girolamo. Google Maps.
Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Brugherio
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.