Percorreremo l’Alta Via dell’Adamello, un itinerario che si sviluppa attraversando da Sud a Nord il versante lombardo del Parco dell’Adamello. Questo trekking ci permette di trascorrere quattro giorni immersi in paesaggi di straordinaria ricchezza e varietà, grazie anche alla complessità geologica dell’area ed alle esposizioni delle singole vallate.
Per il nostro trekking sceglieremo il cuore di questa alta via, lungo le tappe più interessanti dal punto di vista escursionistico, ambientale e storico. L’altitudine è sempre compresa tra i 2000 e i 3000 metri, con diversi valichi posti ad oltre 2700 metri e sempre al cospetto delle pareti e dei ghiacciai dell’Adamello.
L’escursione è condotta da Angelo Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.
Programma
I Coster della Val Salarno e Miller sono territorio privilegiato per la Pernice bianca, i camosci e gli stambecchi, simbolo del Parco Adamello. Superati il Passo Miller, il Rifugio Gnutti e il Passo del Gatto raggiungeremo la stupenda posizione dove, circondato da superbe cime quali il Corno delle Granate (3108m.), la Roccia Baitone (3330m.), i Corni di Premessone (3070m.), la Cima Plem (3182m.), sorge il rifugio Tonolini (2450m.).
Lunghezza percorso: 9 km
Dislivello salita: 1.100 metri
Dislivello discesa: 200 metri
Giorno 2 – Dal Rifugio Tonolini al Rifugio Garibaldi
Percorreremo la Val d’Avio, caratterizzata dalla presenza degli imponenti bacini idroelettrici, ma anche e soprattutto per la maestosità delle pareti nord e ovest dell’Adamello che piombano con un salto di 700 metri sui ghiacciai d’Avio e Venerocolo. L’Adamello con i suoi 3539 metri emerge dal ghiacciaio, che è il più grande d’Italia e l’unico delle Alpi, con il Pian di Neve, ad assumere la configurazione di ghiacciaio scandinavo ad altipiano. Anche in questa tappa affronteremo un passo, il Premessone, superato il quale raggiungeremo il Rifugio Garibaldi
Lunghezza percorso: 8 km
Dislivello salita e discesa: 800 metri
Giorno 3 – Dal Rifugio Garibaldi all’abitato di Temù
Scendendo dal rifugio Garibaldi verso valle continueremo a percorre la Val D’Avio, caratterizzata da numerosi laghi artificiali e laghetti naturali. Questo tratto di discesa ha anche una importanza storica in quanto era il percorso seguito dagli alpini durante la Prima Guerra Mondiale per accedere alla prima linea sui ghiacciai.
Lunghezza percorso: 15 km
Dislivello in discesa: 1.400 metri
Per chi:
Percorso indicato per escursionisti esperti. Il livello di difficoltà dei percorsi è generalmente escursionistico ma è caratterizzato anche da alcuni tratti, soprattutto per superare i Passi, di livello EE con tratti a volte esposti oppure su rocce. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.
Quota di partecipazione per 3 giorni di trekking:
– 130 euro a persona per accompagnamento e organizzazione.
Costi extra:
– 135 euro per pernottamento in trattamento di mezza pensione nei rifugi (la cifra comprende il costo del pernottamento della guida che è suddivisa tra i membri del gruppo).
– Pranzi al sacco
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 65 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.
Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 9 al The Big Bang Cafè a Saletto (BS). Google Maps
Oppure alle ore 7.15 alla fermata MM3 di Comasina a Milano. Google Maps
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.