Alpe Devero - Alpe Veglia: scopriamo i colori dell’autunno in Val d’Ossola
Dal 29 al 30 Ottobre 2022 (2 giorni)

Questo evento sull’ Alpe Devero – Alpe Veglia Ă¨ al completo. E’ possibile richiedere di essere inseriti in lista di attesa: CONTATTACI indicando l’evento a cui si è interessati

Nel week end 29 e 30 ottobre andremo alla scoperta della Val D’Ossola. Pascoli immensi, piccoli alpeggi, vette imponenti che incorniciano paesaggi mozzafiato, una natura ricca e immacolata.

Il primo giorno saliremo all’Alpe Devero e ammireremo l’omonimo grande lago e altri laghi incantevoli che caratterizzano questo splendido alpeggio, come il Lago delle Streghe e i Laghi di SangiattoVisiteremo inoltre il borgo di Crampiolo, un gruppo di baite in pietra e legno con un chiesetta molto caratteristica che sorge accanto ad un torrente, un’atmosfera da fiaba!

Il secondo giorno esploreremo l’Alpe Veglia, solitaria e selvaggia, che sorprende per le ampie conche circondate da larici, che in autunno si tingono di suggestive sfumature. La piana è raggiungibile fino a quando la neve non rende inaccessibile il percorso verso l’alpeggio, che con le sue tradizionali case in pietra, si mostra ancora oggi intatto e non condizionato dallo scorrere del tempo.

Programma Evento Alpe Devero e Alpe Veglia

1 Giorno: Alpe Devero

L’Alpe Devero si trova a 1.600 metri di altezza, ed è una delle localitĂ  piĂą apprezzate e frequentate della Val D’ossola. Scoprirete ampi pianori puntellati da piccoli borghi, circondati da foreste di larici alternati con laghi di varie dimensioni, in cui si specchiano vette imponenti.

alpe devero

Note tecniche:

  • Lunghezza percorso: 18 km
  • Dislivello in salita: 800 metri
  • Quota massima raggiunta: 2.000 metri
  • Tempo in cammino: 6 ore
  • DifficoltĂ  tecnica: sentiero escursionistico
  • Impegno fisico: medio/alto

alpe devero laghi sangiatto

2 Giorno: Alpe Veglia

L’Alpe Veglia, posta a 1.750 metri di altezza e circondata da montagne che superano i 3.000 metri, vi stupirĂ  facendovi respirare un’atmosfera da fiaba, scoprendo luoghi incontaminati. Saliremo sulla piana dove gli alpeggi sono contornati da splendidi larici che si infiammano con i colori dell’autunno. Seguiremo il corso del torrente, per scoprire le marmitte dei giganti e ammirare due incantevoli laghi alpini. 

alpe veglia

Note tecniche:

  • Lunghezza percorso: 14 km
  • Dislivello in salita: 850 metri
  • Quota massima raggiunta: 1.900 metri
  • Tempo in cammino: 5,30 ore
  • DifficoltĂ  tecnica: sentiero escursionistico
  • Impegno fisico: medio

alpe veglia

Pernottamento

Alloggeremo all’Albergo Miravalle, in una posizione comoda per raggiungere il luogo di partenza dell’escursione del secondo giorno.

hotel lemontagne

Quota di partecipazione:

Costo a persona 130 euro, comprensivo di mezza pensione (sono inclusi cena e colazione) nel hotel Miravalle e servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Luca (Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia) L’iscrizione è confermata in seguito al versamento di un acconto di 65 euro. Saldo 10 giorni prima di partire. Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:

Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione, i pranzi (sarà possibile richiedere panini in albergo). Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

alpe veglia lemontagne

A chi è rivolta l’escursione:

Percorso indicato per escursionisti con un discreto allenamento. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 10 anni e i cani.

Viaggio:

Ritrovo alle ore 9.15 al rifugio Sesto Calende all’Alpe Devero (VB)Google Maps. PossibilitĂ  di parcheggio proprio prima del Rifugio. Oppure alle ore 6.45 al Bar Sony & Dany a MonzaGoogle Maps. SarĂ  inoltre creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti prima dell’escursione, per chi è interessato a condividere il viaggio e le relative spese definendo ulteriori punti di incontro.

alpe devero lemontagne

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.