52 Gallerie del Pasubio

Durante il Week end del 5 e 6 novembre scopriremo le 52 Gallerie del Pasubio effettuando un trekking lungo i sentieri della Grande Guerra tra paesaggi naturali stupendi e immersi nei luoghi storici più famosi delle Alpi. Percorreremo un’opera straordinaria di ingegneria militare che collega la Bocchetta Campiglia alle Porte del Pasubio dove è collocato il Rifugio Achille Papa e conosceremo la storia di questo arditissimo percorso.

Programma

1 Giorno

Dalla Bocchetta Campiglia percorriamo la Strada delle 52 Gallerie fino al Rifugio Papa, nel pomeriggio visiteremo le zone del conflitto con le trincee e le testimonianze che rendono onore alle vittime della grande guerra. La cena e il pernottamento saranno press il Rifugio Papa.

gallerie del pasubio

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 8 km
Dislivello in salita: 900 metri
Difficoltà: Escursionisti Esperti

gallerie del pasubio

2 Giorno

In mattinata percorreremo effettuando un giro ad anello le zone che hanno visto le più intense battaglie e per 3 ore circa potremo immergerci nella storia di questi luoghi. Il sentiero raggiunge anche la vetta del Pasubio (m. 2232 Cima Palon). Dopo pranzo il percorso di discesa dura un paio d’ore, questa via detta strada degli Scarubbi, ci permetterà di allargare e completare la nostra visione di questi straordinari luoghi.

gallerie del pasubio

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 13 km
Dislivello in salita: 400 metri
Dislivello in discesa: 1.100 metri
Difficoltà: sentiero escursionistico

gallerie del pasubio

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico con tratti per escursionisti esperti. L’impegno fisico richiesto è medio ed è necessario possedere un discreto livello di forma fisica. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

Quota di partecipazione
Costo a persona di 125 euro comprensivo di pernottamento, servizio di mezza pensione (sono comprese colazione e cena) al Rifugio Achille Papa e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Paolo Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 40 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” nella parte alta della pagina oppure in fondo, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico).
Il saldo dovrà essere fatto direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

gallerie del pasubio

La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

Ritrovo:
Alle ore 10 al Parcheggio della Strada delle 52 Gallerie, a Bocchetta Campiglia (VI). Google Maps.
Oppure alle ore 7 al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3 (MI): Google Maps.
Sarà inoltre creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e le relative spese definendo ulteriori punti di incontro.

gallerie del pasubio