Escursione nel Parco di Colle Brianza con visita alla città fantasma di Consonno

Il Parco di Colle Brianza sorge a sud di Lecco ed è costituito da un’area collinare ricoperta da boschi inframmezzati da piccoli borghi collegati da numerosi sentieri: una particolarità che l’ha reso famoso è la presenza della città fantasma di Consonno.
Una storia curiosa circonda questa località sorta negli anni 60 e nota ai tempi come città dei balocchi o Las Vegas della Brianza. Numerose strutture vennero erette in quegli anni e Consonno divenne un luogo di feste e turismo.
Nel 76 una frana distrusse la strada che portava alla città, iniziò così un declino che culminò con il completo abbandono del luogo. Consonno divenne disabitata e deserta, quella che oggi conosciamo come la città fantasma.

Un trekking attraverso il Parco di Colle Brianza, con visita a Consonno città fantasma, è un’esperienza particolare, camminerete in boschi incontaminati per poi imbattervi in un luogo diverso dal solito, inaspettato, dove inevitabilmente la fantasia vi porterà alla magia degli anni 70 e i ruderi abbandonati prenderanno vita così da farvi sentire la vivacità e gli echi di quelle feste lontane.

LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.
Scopri in anteprima i nostri trekking organizzati, iscriviti al Gruppo WHAT’S UP!

Descrizione percorso: la mia guida

Vi consiglio di effettuare l’escursione partendo dal paese di Valgreghentino oppure da Olgiate se preferite effettuare un trekking più lungo e attraversare completamente il parco di Colle Brianza.
Tutti i paesi che sorgono attorno a Colle Brianza sono comunque validi punti di partenza per esplorare il parco. Una rete di sentieri in ottime condizioni, collega i vari abitati e permette di spostarsi da un punto all’altro del parco piuttosto agevolmente.
Scoprirete un ambiente prealpino intatto e attraverserete borghi dove si respira ancora una diffusa cultura rurale rappresentata da fienili, lavatoi ed edifici costruiti in pietra.

I sentieri sono in ottime condizioni e presentano una pendenza moderata che li rende adatti sia a escursionisti che famiglie.

Nella parte nord del parco, poco sopra al paese di Olginate, sorge Consonno.
L’aspetto post apocalittico del paese ormai completamente disabitato e abbandonato, è stato accentuato dall’opera di vandalismo effettuata durante un rave party nel 2007, quando le strutture già decadenti per l’abbandono, furono danneggiate e imbrattate da graffiti.

Raggiungere Colle Brianza in macchina è semplice e comodo soprattutto per chi arriva dalle province di Monza e Milano. Iniziate l’escursione equipaggiati di acqua e provviste perché lungo il percorso non troverete punti di ristoro.

 

 

Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.