Dolomiti. Giro ad anello intorno alle 5 Torri da Cortina D’ampezzo

Le Cinque Torri sorgono nelle vicinanze di Cortina d’Ampezzo in prossimità del Passo Falzarego. Si tratta di una formazione rocciosa composta da cinque speroni di roccia di cui il più alto arriva a 2.361 metri.
Nel Giugno del 2004 una Torri è crollata dividendosi in tre parti ma nonostante questo evento le Torri continuano tuttora ad offrire un panorama imperdibile, sicuramente uno dei più suggestivi all’interno delle Dolomiti.

Per raggiungere le 5 Torri da Cortina si seguono le indicazioni per il passo Falzarego e si parcheggia al rifugio Bain de Dones dove si prende il sentiero per il rifugio Scoiattoli.

La parte più avvincente di questo trekking è il giro ad anello attorno alle 5 Torri che vi permetterà di apprezzare da ogni angolazione queste splendide pareti rocciose passandogli proprio accanto. L’escursione presenta un dislivello di 500 metri e una lunghezza di 8 kilometri. Si rivela pertanto adatta a tutti i tipi di escursionisti con i più esperti che potranno poi procedere verso il rifugi Averau e Nuvolau per vivere un’esperienza ancora più completa e indimenticabile.

LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.
Per essere aggiornato sulle nuove guide ISCRIVITI alla NEWSLETTER.

Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.