Ciaspole da neve

Conoscete le ciaspole da neve? No? Bene, ve lo diciamo noi. Le Ciaspole sono accessori per praticare trekking nei periodi in cui le montagne sono innevate ed impraticabili con i normali scarponi da trekking.

Se state pensando di organizzare la vostra prima escursione invernale e non conoscete il modo in cui muovervi sulle superfici di neve senza troppa fatica e pericoli… il nostro articolo di oggi fa al caso vostro!

Sin da subito vi suggeriamo che la cosa più vantaggiosa da fare, per praticare in sicurezza trekking sulla neve, non è altro che acquistare (a prezzo vantaggioso, dove possibile) o prenotare a noleggio le ciaspole

Le ciaspole da neve, dette anche racchette da neve, consentono infatti ai grandi e piccini escursionisti, di non avere perdite di equilibrio durante il tragitto e continuare il percorso… senza possibili e sconvenienti cadute!

racchette da neve

Volete fare escursionismo in questo periodo freddo? Indossate le ciaspole da neve e seguite i nostri suggerimenti!

Abbiamo da tempo lasciato alle spalle il caldo torrido della stagione estiva e lo sappiamo tutti… le temperature ormai sono molto più basse e sono sempre più frequenti le giornate nelle quali i luoghi di montagna si colorano di bianco.

Se volete partecipare alle escursioni sul manto nevoso, non potete farvi trovare impreparati: portate con voi le ciaspole e, consigliate anche agli altri di fare lo stesso.

Le ciaspole sono strumenti utilissimi e indispensabili che non potete assolutamente lasciare a casa: in alluminio o in plastica, esse sono caratterizzate da una forma arrotondata.

Queste racchette, che distribuiscono uniformemente il peso del corpo, vanno legate agli scarponi da montagna che – ti raccomandiamo – devono presentarsi alti fino alle caviglie.

Affinché lo scarpone calzi perfettamente, basta inserire la punta della calzatura nell’ apposito attacco della ciaspola, e stringere la fibbia che lega il tallone.

ciaspola

Per differenziare la ciaspola destra da quella sinistra, ricordate di controllare che la chiusura della cinghia si presenti sempre esterna.

Inoltre, se volete facilitare maggiormente il movimento del corpo, potreste decidere anche di tenere in mano i bastoncini per ciaspole e usarli specialmente nei casi di discese, dove non si esclude la probabilità di cadere.

È importante indossare indumenti comodi e non troppo ingombranti, per consentire movimenti più liberi.

Lasciatevi guidare da professionisti di montagna e… indossate le ciaspole da neve durante il vostro primo trekking invernale innevato!