Disgelo al lago di Camposecco (2.325 m.)
27 Maggio 2023 08:30 - 17:00 | Evento Completo

Camposecco è un lago non semplice da raggiungere e ancora nascosto alla maggior parte delle persone. Un tempo questo specchio d’acqua era piuttosto contenuto, ma dopo che fu costruita una diga tra il 1925 e il 1930, il laghetto si espanse così da arrivare ad avere una dimensione decisamente ragguardevole. Il suo grande specchio d’acqua si pone al centro di una cornice che presenta tutti gli elementi costitutivi del paesaggio d’alta quota tra pareti rocciose verticali innevate e i resti morenici degli antichi ghiacciai.
Da segnalare anche il bellissimo e moderno bivacco appena ricostruito e inaugurato nel 2019 posto su un dosso montonato in bella vista sul lago, la vallata e sulle cime ancora innevate come la Punta di Saas (3204 m.).
Prima di raggiungere la nostra meta finale avremo occasione di costeggiare e ammirare gli splendidi Laghi di Antrona e Compliccioli.
Un bel mix tra natura, archeologia industriale di un tempo e alta montagna come sfondo a questa gita tanto impegnativa quanto ricca di elementi interessanti da visitare e fotografare.

L’escursione è condotta da Alessandro Previdi Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Piemonte.

Per chi:
Percorso per escursionisti con un ottimo allenamento. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello in salita: 1.300 metri
Quota massima raggiunta: 2:325 metri
Tempo in cammino: 5 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: impegnativo
Quota di partecipazione: 20 euro  

lago camposecco

Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento da trekking, scarpe da trekking.

lago camposecco

Ritrovo:
Alle ore 8:30 a Villadossola (VB): Google Maps.

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.