Val D'Ossola: Pizzo Diei (2.906 m.) e Monte Cistella (2.880 m.)
5 Febbraio 2023 09:00 - 17:00 | Evento Completo

Domenica 5 febbraio saliremo sul Pizzo Diei (2.906 metri) e sul Monte Cistella (2.880 metri), una montagna affascinante, considerata come una delle più belle cime dell’Ossola. Sita al centro delle Alpi Lepontine, si staglia dominatrice con il suo profilo dall’armoniosa forma. 

La salita su queste vette sono mete ambita dagli escursionisti per il vasto panorama a 360° dalla vetta: dal Monte Rosa con la sua capanna Margherita ai 4000 della Svizzera, dal vicino anfiteatro del Monte Leone alle vette Lepontine, per poi spaziare dal Monviso all’Adamello passando dai laghi e dall’immensa pianura che si perde lungo la linea dell’orizzonte.

Per questa escursione la conduzione sarà affidata alla Guida Alpina Giorgio Sacco affiancato da Luca Moltani Accompagnatore di Media Montagna.

Questo evento è combinabile con la ferrata Walserfall che faremo sabato. Chi è interessato a farli entrambi può richiedere un soggiorno sul posto contattandoci.

monte cistella lemontagne

Per chi:
Percorso per escursionisti esperti ben allenati anche alla prima esperienza di percorsi alpinistici facili. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.

monte cistella lemontagne

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 15 km
Dislivello in salita: 900 metri
Quota massima raggiunta: 2.880 metri
Tempo in cammino: 6 ore
Difficoltà tecnica: Percorso EE / Alpinistico di livello I facile 
Impegno fisico: alto
Numero massimo partecipanti: 15 persone con 2 guide.
Quota di partecipazione: 45 euro  
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 25 euro della quota di partecipazione (vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo sul posto.
Per raggiungere la partenza dell’escursione compreremo sul posto un biglietto della seggiovia a San Domenico A/R che costa 18 euro.

monte cistella lemontagne

Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento da trekking invernale, ramponi (no ramponcini), picozza, bastoncini. Chi non possiede l’attrezzatura potrà noleggiare il kit completo ramponi, picozza bastoncini al costo di 15 euro oppure un solo elemento al costo di 10 euro.

monte cistella lemontagne

Ritrovo:
Alle ore 8.30 al Bar Larice a San Domenico (VB): Google Maps.
Sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.

monte cistella lemontagne

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.