Saremo nelle Langhe, un territorio in Piemonte a cavallo tra Cuneo ed Asti che offre un susseguirsi di panorami spettacolari dove colline e vigneti si alternano a castelli e borghi storici dall’aspetto feudale.
Le Langhe, dal 2014 patrimonio mondiale dell’UNESCO, fanno da sfondo a una delle esperienze sensoriali più apprezzate da chi è alla ricerca di un itinerario che sappia creare un grandioso mix di eno-gastronomia, storia e trekking tra paesaggi magici. Impossibile infatti pensare alle Langhe senza associarle alla gastronomia: ovviamente il vino la fa da padrona, ma si possono trovare anche tanti altri prodotti tipici come il tartufo, i salumi, i formaggi e la carne.
Programma
1 Giorno – La Morra
Scopriremo il centro storico e le colline dove nasce il Barolo, colline sconfinate, vigneti a perdita d’occhio, castelli e borghi dove la vita scorre lenta. Le Langhe sembrano una tavolozza di colori, puntellate da piccole meraviglie da ammirare in ogni dettaglio e sfumatura.
Per pranzo faremo visita a una cantina dove effettueremo una visita guidata di 45 minuti che si concluderà con la degustazione di vini e prodotti tipici locali e tappa alla cappella del Barolo caratteristico segno distintivo di questo territorio.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita: 400 metri
Tempo in cammino: 4 ore
2 Giorno – Barolo e Serralunga d’Alba
Cammineremo tra le colline attorno a Barolo e Serralunga d’Alba dove l’autunno odora di mosto, di cantina e di vigna e i borghi raccontano storie di epoche lontane di cui maestosi castelli ne fanno vivere ancora oggi gli echi.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 17 km
Dislivello in salita: 550 metri
Tempo in cammino: 5 ore
Per chi:
Percorso indicato per tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 10 anni e i cani.
Quota di partecipazione
Costo a persona di 130 euro comprensivi di pernottamento e prima colazione e per il servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Paolo Segneri Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento di acconto sulla quota di partecipazione di 45 euro. Termini e condizioni di acquisto.
La quota non comprende:
– Visita guidata facoltativa alla cantina con degustazione di vini e tagliere di salumi e formaggi (costo 30 euro).
– Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
– Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.
Viaggio
Alle ore 9 a La Morra al Belvedere: Google Maps. Parcheggio consigliato: Piazzale Monera: Google Maps.
Sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.
Fine escursione prevista per domenica: ore 17.
Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Centro commerciale Il Centro di Arese, io e Lucia partiremo da lì alle 6,45
- Milano Gobba Metropolitana
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.