Saremo nel biellese e dal paese di San Giacomo prenderemo un sentiero che attraversa inizialmente una faggeta per poi aprirsi su ampie praterie alpine. Durante la salita si possono ammirare scorci sulla Valle dell’Elvo e sul sottostante biellese. Arrivati al Rifugio Mombarone (2.312 m), si gode di una vista spettacolare sulle Alpi Occidentali, inclusi il Monte Rosa e il Cervino. Proseguendo verso la Colma di Mombarone (2.371 m.), il panorama si apre a 360°, con una visione che spazia fino alla Pianura Padana e le Alpi Marittime. Ancora un ultimo sforzo e raggiungeremo Punta Tre Vescovi (2.340 m.) che offre una vista ravvicinata sulle creste circostanti e le vette del Gran Paradiso.
L’escursione è condotta da Marco Sicilian Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.
Per chi:
Percorso per escursionisti con un buon allenamento. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello in salita: 1.200 metri
Quota massima raggiunta: 2.371 metri
Tempo in cammino: 6 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: alto
Quota di partecipazione: 20 euro
Cosa portare:
Pranzo al sacco (possibilità di pranzare in rifugio), abbigliamento e scarpe da trekking (obbligatorie).
Ritrovo:
Alle ore 8:45 al parcheggio San Giacomo (TO): Google Maps.
Oppure alle ore 7:15 a Milano al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3: Google Maps.
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.