Trekking in Costa Azzurra a Pasqua
Dal 18 al 21 Aprile 2025 (4 giorni)

Disponibile lista di attesa. Abbiamo però ancora posti negli stessi giorni per un trekking molto simile in Costiera Amalfitana.

Quattro giorni fantastici per scoprire i luoghi più affascinanti della Costa Azzurra. In questo tratto di mare che è indubbiamente il più famoso d’Europa, non c’è solo glamour ma troveremo luoghi di incredibile impatto panoramico e grande valore naturalistico. Visiteremo penisole lambite dal mare e colorate dalla lussureggiante vegetazione mediterranea, percorreremo le vie di antichi borghi ed entreremo in fortezze che si affacciano sul mare. Saliremo su un’incredibile massiccio di rocce rosse così come il giorno dopo sopra strapiombanti falesie bianche. Un susseguirsi di colori, emozioni, tramonti mozzafiato, percorsi panoramici che vi lasceranno incantati!

L’escursione è condotta da Luca Moltani Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

cap ferrat

Programma

Giorno 1 – Cap Martin e Roccabruna

Un suggestivo percorso attraverso la penisola di Caparra Martin che collega Mentone con le spiagge di Montecarlo. A pochi metri dal mare scoprirete un tratto di litorale immerso nella fitta vegetazione mediterranea e puntellato da ville della Belle Epoque.

cap martin

Finale di giornata per visitare il borgo medioevale di Roccabruna e la sua meravigliosa fortezza da cui si può ammirare un tramonto mozzafiato!

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello in salita: 400 metri

Roccabruna e Cap Martin

Giorno 2 – Eze e Cap Ferrat

Eze è un antico borgo fortificato che sorge su uno sperone roccioso che domina il mare da 400 metri di altezza da una posizione così unica e affascinante da aver attratto nei secoli innumerevoli letterati e artisti. Lo raggiungeremo partendo dal mare attraverso un percorso che attraversa una rigogliosa vegetazione mediterranea con bellissime fioriture primaverili.

eze

Finale di giornata dedicato al sentiero che ci farà ammirare Cap Ferrat, una spettacolare costa rocciosa che attraverseremo durante le ultime luci della giornata a due passi dalle onde che si infrangono sulle rocce, qualcosa di veramente spettacolare!

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 15 km
Dislivello: 700 metri

cap ferrat

Giorno 3 – Massiccio de l’Estérel

Una giornata per scoprire il sorprendente e caratteristico Massiccio de l’Estérel, la sua roccia rossa, gli aspri rilievi, i paesaggi frastagliati e le ripide insenature che si tuffano nel Mediterraneo vi lasceranno senza fiato.

les esterel

Finale di giornata a Nizza per ammirare il tramonto dalla fantastica Promenade des Anglais, il lungomare che costeggia la Baia degli angeli è un posto che non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire!

promenade des anglais -nizza

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 13 km
Dislivello: 500 metri

Giorno 4 – La Tete de Chien sopra Montecarlo

Ultimo giorno in Costa Azzurra, si chiude alla grande con un percorso che ci farà conoscere le strapiombanti falesie di calcare bianco che sovrastano Montecarlo. Un fantastico osservatorio naturale per ammirare la Costa Azzurra con le sue penisole e promontori che entrano nel fantastico blu di questo mare.

Tete de Chien - Montecarlo

Per chi lo desidera, come finale di giornata facoltativo, prima di rientrare in Italia, si può visitare la rocca e l’antico nucleo del Principato circondato dal mare.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 13 km
Dislivello in salita: 500 metri

principaute of monaco and monte carlo

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati semplici adatti a tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.

cap ferrat

Quota di partecipazione per 4 giorni di trekking:
430 euro a persona comprensivi di pernottamento in Hotel tre stelle (sistemazione in camere doppie) e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 80 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). 
Termini e condizioni di acquisto.

Eze

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 11:30 al parcheggio di Cap Martin. Google Maps
Oppure alle ore 6 a Milano al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3: Google Maps.

Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Verona casello autostradale VR sud
- Piacenza o san donato milanese

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.