Trascorreremo tre giorni nell’incontaminata valle di Saint-Barthélemy una metà ideale lontana dal turismo di massa e indicata a chi vuole camminare immerso nel silenzio della natura. Questa zona nel cuore della Valle d’Aosta è caratterizzata da ampi pascoli circondati da vette che superano i 3.000 metri che in inverno si tingono di bianco dando al luogo un’atmosfera magica!
La Valle di Saint-Barthélemy ospita l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, uno dei luoghi migliori in Italia per l’osservazione del cielo grazie all’assenza di inquinamento luminoso. Proprio per questo motivo soggiornare in Rifugio, immersi nella natura, permetterà di apprezzare le notti stellate nel migliore dei modi.
L’escursione è condotta da Paolo Segneri.
Programma
Giorno 1
Raggiungeremo il Rifugio Magià passando dal Col De Chaleby.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello in salita: 950 metri
Dislivello in discesa: 850
Giorno 2
Partendo dal Rifugio Magià eseguiremo un trekking che ci porterà a fare il giro completo del monte Cima Bianca.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita e discesa: 1.000 metri
Giorno 3
Rientro con passaggio al Col Fenêtre de Ferret (2.175 m.).
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello in salita: 550 metri
Dislivello in discesa: 650 metri
Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico. L’impegno fisico richiesto è medio ed è necessario possedere un discreto livello di forma fisica. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.
Quota di partecipazione
Costo a persona di 290 euro comprensivo di pernottamento, servizio di mezza pensione (sono comprese colazione e cena) al Rifugio Magià e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 70 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico).
Termini e condizioni di acquisto.
Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 9:30 al Parcheggio di Nus (AO): Google Maps
Oppure alle ore 6:45 a Milano al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3: Google Maps.
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.