Partendo da Lecco saliremo sulla vetta del Resegone (1.875 m.) per ammirare un fantastico tramonto sul Lago di Como e sulle pareti infuocate di questa meravigliosa montagna. A seguire ceneremo al Rifugio Azzoni dove dormiremo. Al risveglio ci attenderà un’alba magnifica che illuminerà con colori stupendi i pendii delle Orobie.
Programma
Giorno 1 – Salita e tramonto in vetta
Partendo dal parcheggio della funivia per i Piani d’Erna saliremo al Rifugio Stoppani per poi raggiungere i Piani d’Erna. Dopo la pausa pranzo riprenderemo la salita verso la vetta del Resegone passando tra le magnifiche pareti verticali che caratterizzano questa montagna.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 8 km
Dislivello in salita: 1.400 metri
Dislivello in discesa: 100 metri
Giorno 2 – Alba e rientro a valle
Dopo esserci svegliati presto per vedere l’alba e fatto colazione rientreremo verso i Piani d’Erna attraverso un percorso ad anello che ci porterà a scoprire nuovi versanti del Resegone e una nuova via per il rientro a valle.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 9 km
Dislivello in discesa: 1.300 metri
Per chi:
Percorso di tipo E per escursionisti. Alcuni tratti del sentiero tagliano il versante molto ripido della montagna e potrebbero non essere indicati a chi soffre i percorsi esposti. Si richiede pertanto di possedere esperienza in escursioni in montagna e assenza di vertigini. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.
Cosa portare:
Abbigliamento da trekking, scarpe da trekking, sacco lenzuolo (in alternativa sono disponibili sacchi lenzuolo usa e getta al costo di 5 euro l’uno).
Quota di partecipazione
Costo a persona di 130 euro comprensivo di pernottamento, servizio di mezza pensione (sono comprese colazione e cena) in rifugio e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Paolo Segneri Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 40 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.
La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.
Posizione:
Ritrovo ore 10:30 a Parcheggio funivia per i Piani d’Erna. Google Maps.
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.