Lago di Saoseo e Lago Viola
10 Ottobre 2026 09:30 - 17:00

Il Lago Viola e di Saoseo in Val Poschiavo sono specchi d’acqua cristallina che vi lasceranno senza parole, sicuramente alcuni dei laghi alpini più belli della Svizzera. L’atmosfera dell’autunno raggiunge in questi luoghi la massima espressione, il vedere e i toni gialli e arancio degli alberi contornano specchi d’acqua che, a seconda dell’ora, spaziano da turchesi a blu cobalto creando un’atmosfera surreale, in una parola … dei posti favolosi!

L’escursione è condotta da Simone Ghezzi AMM del Collegio Guide Alpine Lombardia.

Lago Saoseo

Per chi:
Percorso con salite e discese dolci per tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.

Lago Saoseo

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita: 650 metri
Quota massima raggiunta: 2.180 metri
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: medio
Quota di partecipazione: 20 euro  

Lago Saoseo

Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento e scarpe da trekking.

Lago Saoseo

Ritrovo:
Alle ore 9:30 al bar del Hotel Sfazù a Poschiavo: Google Maps.
Oppure alle ore 7:30 al Parcheggio di Lecco Bione: Google Maps.

Sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi:
- Lainate
- Porta Genova

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.