Trascorreremo tre giorni meravigliosi alla scoperta di alcuni dei luoghi più iconici delle Dolomiti: gli insuperabili alpeggi dell’Alpe di Siusi con la cornice dello Sciliar, le affilate e inconfondibili rocce del Seceda all’interno del gruppo delle Odle, e i meravigliosi scenari del Gruppo del Sassolungo.
Tre luoghi indimenticabili che vi faranno emozionare!
L’escursione è condotta da Luca Moltani Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.
Programma
Venerdì: Alpe di Siusi
E’ veramente un’impresa difficile descrivere l’Alpe di Siusi, mai incontrato nessuna persona che attraversandola non ne sia rimasta incantata. Stiamo parlando dell’altipiano più esteso d’Europa, un alpeggio di una bellezza che definirei semplicemente leggendaria così come le storie di streghe e magie che la tradizione popolare racconta su queste terre.
Note tecniche
Lunghezza percorso: 15 km
Dislivello: 500 metri
Sabato: Giro del Sassolungo
Uno dei miei gruppi preferiti all’interno delle Dolomiti, difficile dirvi se preferisco il Sassolungo o le Tre Cime di Lavaredo, l’unica soluzione è visitarle entrambe! Certo è che i tre massicci di roccia costituiti dal Sassolungo, Cinque Dita e Sassopiatto sono tra le cose più belle che la natura ci ha donato!
Note tecniche
Lunghezza percorso: 16 km
Dislivello: 700 metri
Domenica: Gruppo delle Odle: Seceda
Per molti il punto più panoramico della Val Gardena, in effetti le foto su Instagram si sprecano (più di 100.000!). Come non rimanere incantati del resto davanti alle affilate guglie delle Odle. Questa escursione però sarà molto di più di raggiungere questa posizione incredibile, sarà attraversare alpeggi e malghe immersi in una quiete d’altri tempi e ammirare paesaggi dove lo sguardo sembra perdersi verso l’infinito.
Note tecniche
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello: 500 metri
Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico adatti a tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.
Quota di partecipazione per 3 giorni di trekking:
– 120 euro a persona per accompagnamento e organizzazione.
Costi extra:
– 175 euro per pernottamento e prima colazione per due notti in hotel 3 stelle SasLong a Santa Cristina in Val Gardena comprensivo di tassa di soggiorno. Sistemazione in camere doppie e triple (non disponibili le singole). Ai primi iscritti verranno assegnate le camere doppie e a seguire le triple.
– Pranzi al sacco
– Funivie di supporto alle escursioni 38 euro)
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 60 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo 10 giorni prima di partire.
Termini e condizioni di acquisto.
Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 11 a Parcheggio a Siusi. Google Maps
Oppure alle ore 6:45 all’ingresso autostrada ad Agrate, Parcheggio Burger King: Google Maps.
Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Casello autostradale Grumello del monte
- AFFI
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.