Trekking

Avete mai pensato che anche durante il Trekking sia necessario seguire un certo tipo di galateo?

In questo articolo vi forniremo alcune delucidazioni sulle buone maniere durante il trekking e, per questo motivo, vi consigliamo di rimanere concentrati, continuando a leggere.

Le regole per il buon galateo durante le escursioni in montagna

  • Rispettare l’ambiente circostante

E’ sicuramente il primo atteggiamento che deve tenere l’escursionista. Avere cura del suolo che si sta percorrendo, facendo attenzione ad esempio a non calpestare gli ecosistemi fragili, rientra infatti tra le buone maniere da considerare e da applicare.

Decidere di partecipare ad un viaggio in montagna significa avere consapevolezza che, l’ambiente che mi sta ospitando, non deve essere danneggiato in nessun modo.

  • Salutare gli escursionisti che si incrociano durante il cammino

Anche se durante le escursioni in montagna gli incontri che avvengono sono spesso tra perfetti sconosciuti, ogni escursionista è chiamato a salutare l’altro come segno di buona educazione.

Il saluto tra escursionisti è ormai diventato una vera e propria abitudine: se ci pensate bene, chi incontrate lungo il sentiero è sempre qualcuno che ha la stessa vostra passione del trekking.

Per cui, “salutarsi” può rappresentare il punto di partenza per scambiare poi qualche battura, chiedere informazioni, aiutarsi a vicenda.

saluto tra escursionisti

  • Fare pause in spazi distanti dal sentiero

Come sappiamo, la pausa durante il trekking è un momento doveroso per l’escursionista che ha bisogno di dormire un po’, di mangiare qualcosa, dissetarsi o, semplicemente, riposarsi.

Scegliere allora di campeggiare fuori dal sentiero è l’ideale per non essere disturbato e non disturbare gli altri durante la loro escursione.

  • Segnalare eventuali pericoli

Non dimenticare mai di avvertire gli escursionisti che si trovano dietro di te quando ti accorgi che si sta verificando un pericolo (ad esempio, la caduta dei rami).

Inoltre:

  • Tenere il ritmo dell’escursionista meno esperto durante il cammino.
  • Non inquinare l’ambiente, decidendo di lasciare i rifiuti per terra.
  • Non cibare o disturbare gli animali selvatici (un errore comune che va evitato).
  • Non accendere il fuoco non raccogliere fiori.

Ora che conoscete le buone maniere per trascorrere in compagnia una fantastica esperienza in montagna, prenotate i nostri trekking organizzati!